sabato 7 novembre 2015

The Terrible Four (and half)

Altro che terrible  two, qui siamo in pieno terrible  four (e mezzo)!!! Abituata come ero a una bimba che è sempre stata obbediente e tranquilla, che non faceva mai un capriccio, che di rado lagnava per un NO, mi ritrovo davanti un piccolo concentrato di rabbia esplosiva, lacrima facile e lagna istantanea, con una vena emo che non guasta mai, con richieste del tipo voglio stare da sola, mi metti una musica triste?

Al supermercato, l'altro giorno: "mamma, compriamo questo?" mi chiama dall'altra parte dello scaffale agitando una scatola di zozzissimi biscotti ricoperti di dubbio cioccolato al latte.
"No, amore, abbiamo già la dispensa piena di schifezze! Mettili a posto"

La sento sbuffare, il suo piedino batte a terra spazientito e la frase "eeeeeh, ma che noia che seiiii!"
A quel punto alzo gli occhi al cielo e mi dirigo  al banco frigo per foderarmi le orecchie col prosciutto.
Inizia la serie di lamentele che si sorbiscono anche le signore in fila al banco del pane. "Vuol dire che non mi vuoi bene, ormai sono grande e se voglio una cosa la voglio (!), sei proprio una noia, io adesso me ne vado a cercarmi un'altra mamma!"
Quando a quest'ultima provocazione rispondo "vai pure allora!" (sono una cattiva madre, lo so) casualmente smette di lametarsi e abbassa lo sguardo. 

Come ogni volta che succede (praticamente ogni giorno), mi inginocchio davanti a lei per guardarla negli occhi e le dico "amore, se un'altra mamma ti accontentasse in tutto allora sarebbe una mamma che non ti ama come ti amo io, e adesso mi aiuti a fare la spesa?"
Non so se recepisca realmente il messaggio, ma a quel punto le passa il cattivo umore, almeno fino a che non vede il cioccolato alle casse!

Le maestre mi dicono che è una fase, che si sta affermando.
Spero solo che finisca presto, trovo che sia fantastico che sia così attiva e combattiva, ma non sempre ho la forza di combattere al suo stesso livello!!

Nessun commento:

Posta un commento