lunedì 29 dicembre 2014

Natale in casa Newbiemom

Da quando è nata Mia cerco ogni anno sempre di più di entrare nel mood natalizio per prepararmi ad affrontare queste giornate nel migliore dei modi. Tutto perché vorrei che lei ricordi questi giorni come li ricordo io alla sua età: la magia, l'attesa, la sorpresa.
"Purtroppo" penso che i tempi siano cambiati a tal punto da creare bambini più svegli e disillusi, meno "boccaloni" insomma, e l'operazione Natale mi è sembrata più faticosa del previsto quest'anno!

 La magia
Per me, come per tutti immagino, Natale iniziava quando le strade si illuminavano di rosso verde e giallo manco fossimo alla sagra di paese, le vetrine addobbate come nel più kitsch dei film natalizi americani.
Nel quartiere dove abitiamo molti negozi hanno chiuso, sono rimasti soltanto i locali vuoti con qualche busta di plastica a terra, che dà tanto l'idea di fuga improvvisa, le vetrine di quelli ancora in attività hanno tutti gli stessi addobbi presi al negozio cinese a fianco, le luminarie sono tristi e monocromatiche (principalmente blu o bianche, che a me la luminaria blu ha sempre fatto un po' tristezza).
Quest'anno urgeva giro in centro, ma ho sentito dire che anche lì non era un grande spettacolo.

Nota per l'anno prossimo: visitare una città nordeuropea nel periodo natalizio.

L'attesa
Ci si faceva un'idea che presto sarebbe arrivato Natale grazie al Calendario dell'Avvento, ai miei tempi era sempre quello con le caselle e i cioccolatini dentro. Non so voi ma io e mia sorella aprivamo sempre di nascosto le altre caselle per mangiarci il cioccolato e avevamo anche il coraggio di rimanerci male quando aprivamo e non ci trovavamo niente al momento giusto!
Ogni anno da quando è nata Mia mi diverto a escogitare una nuova idea e quest'anno l'operazione Calendario dell'Avvento è andata alla grande, ma Mia mi ha fatto un sacco di domande sul perché dovessimo aprire una casella ogni giorno e non tutte insieme! I treenni sono davvero curiosi!

Nota per l'anno prossimo: studiare una spiegazione plausibile per il count-down al Natale.

La sorpresa
Babbo Natale esiste? Certamente, ma consegna i regali quando i bambini dormono! Questo è quello che ho sempre detto a Mia da quando ha iniziato a chiedermi di lui. Non avevo però pensato alla Vigilia, quando avremmo aperto i regali dei parenti! Per fortuna ci siamo ingegnati e di comune accordo abbiamo nascosto tutti i regali per consegnarli ai piccoli di casa dopo mezzanotte, e grazie all'app Kringl abbiamo filmato Babbo Natale di nascosto mentre consegnava i regali!
Onestamente quando ero piccola non mi ricordo tutto questo interesse per Babbo Natale, mi bastava aprire i regali, da dove venissero mi importava poco! E comunque le nonne e le zie ci tenevano proprio tanto a chiederti se ti era piaciuto il pigiamone di pile di quest'anno.

Nota per l'anno prossimo: organizzarsi per tempo per l'arrivo di Babbo!

C'è un unico problema: anche grazie alla recita della scuola, dove lei ha interpretato il fiocchetto di neve, Mia ancora mi chiede quando arriverà Natale, è convinta che non sia ancora arrivato perché non nevica!
Forse allora tutti i nostri sforzi non sono serviti a nulla! 

Nota per l'anno prossimo: passare il Natale in montagna!

2 commenti:

  1. Mia è anvanti anni luce rispetto un bambino di 3 anni standard

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina