lunedì 24 settembre 2012

Attività creative e manuali con i bambini - II parte

Continuiamo a tentare la strada della creatività con Mia, che dimostra di avere un ottimo senso del colore e del design. Addirittura si diverte a tirar fuori tutte le scarpe della scarpiera per disporle sul pavimento del salotto in modo da formare dei disegni!
Durante la visita al negozio di bricolage e tutto per la casa ho trovato alcuni stickers in vinile da attaccare al muro.
Dopo il successone dei dinosauri comprati da imaginarium, che NanaBanana si era tanto divertita ad attaccare al muro ho pensato che delle biglie colorate le sarebbero piaciute anche di più. Poi, tra una cosa e l'altra, e visto il pessimo stato dell'intonaco dei nostri muri non ho più attaccato le biglie colorate, e le ho conservate per usi futuri.


L'altro pomeriggio il tempo non invogliava certo ad uscire e così mi è venuto in mente di giocare con gli adesivi, attaccandoli però al mobile bianco lucido. L'esperimento si è rivelato un successone! Mia si è divertita a staccare e riattaccare infinite volte gli adesivi, li riattaccava al supporto e di nuovo sul mobile.  Gli adesivi sono molto resistenti e non si strappano.





Una divertentissima attività è quella di colorare con i colori a dita. Ero terrorizzata dallo sporco e dal macello, ma devo dire che sono lavabilissimi (anche sui mobili)! :D
Io per prova li ho comprati, ma sul web si trovano parecchie semplici ricette per farli in casa, tipo questa.
Ho steso a terra un telo per non far trapassare il colore (è molto gelatinoso e rimane "bagnato") e sopra un vecchio lenzuolo matrimoniale bianco dove potersi sfogare con tranquillità.




Mia si è divertita più a spalmarseli addosso che altro e io e la nonna probabilmente ci siamo divertite più di lei, ma poi il risultato è stato proprio carino.


E voi? Avete mai insozzato casa con i colori a dita? Vi siete divertiti come noi?
Datemi altre idee per tener tranquilla il piccolo vulcano!

Nessun commento:

Posta un commento