lunedì 25 giugno 2012

Spannolinamento si o no?

foto:shutterstock
Mia ha quasi 16 mesi. Non per vantarmi (anzi si! Non mi vanto mai per nulla, per una volta fatemelo fare! ahah!) ma è una bimba davvero sveglia e attenta. Lungi da me accelerare i tempi, ma vorrei provare lo spannolinamento. Ho pensato, l'anno prossimo in questo periodo, avrà 2 anni e 3 mesi, e a settembre probabilmente andrà alla scuola materna, e chissà quanto ci metterà ad abituarsi, poi non sarà grandicella? Così volevo provare già da ora a abituarla ad un modo alternativo di fare i bisogni (alternativo almeno per ora!).

Ho incontrato pareri contrastanti, come al solito c'è chi mi guarda come se fossi pazza e chi mi esorta a tentare. Io sono più per il tentare, al massimo mi ritrovo con qualche pozza di pipì o qualche nocciolina di poopoo qui e là! D'altronde siamo stati abituati dai gatti a guardare dove mettiamo i piedi!

Pensavo di iniziare ora con l'aiuto delle maestre al nido, mi odieranno, vero? Le volevo comprare i pannolini a mutandina, così da abituarla al fatto che può tirarsi giù il pannolino per farla sul vasino.
Mi sento propositiva, chissà se Mia sarà ben disposta, perché senza il suo aiuto non se ne farà nulla!

Voi cosa ne pensate? Quando avete spannolinato i vostri bimbi? a che età pensate sia giusto farlo?

7 commenti:

  1. Penso che devi tentare ;) Poi se lei si ribella e vedi che non è pronta amen. Almeno ci hai provato.
    Devi considerare che potrebbe piacerle stare senza pannolino e quindi manifestare la volontà di imparare a farla nel vasino.
    Samira non era pronta. Lo è stata qualche giorno di compiere 3 anni. L' ha deciso lei, pannolino e ciuccio via :) in un solo giorno
    Samuele non era pronto. Ho dovuto accelerare i tempi per l'iscrizione alla scuola materna. Gliel'ho tolto a due anni, adesso ne ha 3 ma capita se la faccia ancora di sopra e di notte lo tiene ancora .
    Selene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, intanto volevo giusto farle capire che è possibile fare i bisogni nel vasino, ormai conosco i suoi orari e forse puó essere gestibile per certi versi. So che la strada per lo spannolinamento è lunga e tortuosa, vediamo se riesco ad avvantaggiarmi. Le terrei il pannolino per la maggior parte del tempo, comunque! Grazie per la risposta, un bacio!

      Elimina
  2. Più che altro io so che il controllo degli sfintere si acquisisce verso i 18 mesi... ma magari azzeccando gli orari ci riesci! Mia è precoce, sveglia, molto intelligente =D Per esempio io a Davide potrei far fare cachino direttamente nel vasino, tanto so perfettamente quando la fa! Cmq io credo che spannolinerò la prossima estate =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti Mia me lo dice dopo di aver fatto "pepè". Ho capito però che la fa ogni ora, e a quel punto la siedo dul vasino, anche se non le piace per niente starci. Per cose "più grosse" più o meno ha gli orari, ma ancora non ci è capitato di azzeccarli, visto che quando fa i riposini il pannolino lo mettiamo sempre. Comunque la prendiamo con moooolta calma, visto che la mattina ancora lavoro e non posso seguirla e dorme ancora dalle 15 alle 18! Oddio non oso pensare lo spannolinamento in casa vostra! Pensa che io dopo 3 giorni sono già tentata dal desistere!

      Elimina
    2. vado al lago e li spannolino sul prato. La natura farà il resto. bwuahahshwjajlsdbfjhaebfkjqhEFWOU

      Elimina
  3. Ciao DANY, LUDO ha la stessa età di MIA. Con lei sono fortunata perchè più o meno tutte le mattine dopo il latte arriva l'ora della pupù. Per il momento limito il vasetto solo a quest'appuntamento mattutino, che a volte funziona, altre no. Quando funziona le faccio vedere cosa ha fatto, scatta un bell'applauso, un saluto alla pupà, che gettiamo poi insieme nel water! Inoltre in spiaggia non le metto il pannolino per farle apprezzare la libertà.
    Anche io credo che sia un pò presto, ma tentar non nuoce!
    mamma Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto è presto, probabilmente, ma vuoi mettere quanto sta più fresca anche in casa? ;) Comunque per ora la gestiamo piuttosto bene, quando secondo me è ora di fare la pipì la metto sul vasino, adesso ci sta tranquillamente (tipo poltroncina!), e quando ha fatto si alza da sola. Per ora mi sembra un buon metodo, magari prima che arrivi l'inverno prende l'abitudine!
      Un bacio a voi tre!

      Elimina