giovedì 21 giugno 2012

Utilities for newbie mom! - parte I

Per compensare il mio malcontento riguardo sterilizzatori e passeggini Trio vorrei parlarvi oggi di un oggetto che comprai senza molto entusiasmo sotto consiglio dell'ostetrica del corso pre-parto: Il cuscino per l'allattamento (marca Medela!).

Durante il corso preparto, ci affannavamo a informarci su tutte le cose davvero utili al momento del parto, e la nostra ostetrica (la combattente per i diritti della tetta) ci ha sconsigliato caldamente ogni tipo di ammennicolo inutile (che comunque avremo comprato tutte), ma per lei questo cuscino era il sacro graal di tutte le mamme allattatrici. In realtà è stato comodissimo per un sacco di altri usi!.


Ecco come si presenta:
foto: google
Devo ammettere che dopo tanto girarci intorno, visto il prezzo (circa 60 euro!), mi sono convinta a comprarlo all'ultimo momento e l'ho amato da subito!
L'uso corretto non è immediato, ma si può sfruttare in moltissime posizioni, consiglio di provarlo prima, anche se la panciona non aiuta.
Intanto si può usare come cuscino con cui accoccolarsi durante le lunghe dormite (fatele, mi raccomando!) pre-parto o come sostegno intorno alla schiena per dare sollievo ai vostri reni massacrati.

Non ho provato altre marche, ma questo cuscino per l'allattamento mi ha convinta totalmente perchè non è rigido (oltre che in dotazione c'è la borsetta con i manici e una seconda fodera). Prende forma sotto le mani, e avvolge il bimbo tenendolo come in un abbraccio.

Mia praticamente ci ha vissuto dentro. Se avete mai allattato capirete cosa vuol dire cercare disperatamente una posizione comoda che non vi faccia venire il colpo della strega/cervicale/torcicollo mentre il bimbo famelico strilla tra le vostre braccia.
Io mi sedevo sul mio divano, mi legavo il cuscino in vita (ci andavo anche in giro per casa! che bella immagine -_-), prendevo Mia e ce la adagiavo sopra. Sistematicamente ci si addormentava e le prime volte questo mi costringeva a rimanere immobile finché non si svegliava (ma intanto potevo farmi un sonnellino anche io!). Prendendoci la mano poi riuscivo a slacciarmi il cuscino le formavo una culletta intorno senza farla svegliare.

Quando è diventata grandicella e ha iniziato a star seduta l'ho utiizzato come salva "capocciate", lo mettevo intorno a lei in modo da evitare sonore testate sul pavimento. La funzione di "delimitazione" è durata poco durante la fase gattonamento. Tempo un mese e riusciva a scavalcarlo.
Dopo aver appurato che il paracolpi nel lettino veniva utilizzato solo per arrampicarcisi, l'ho sostituito con il cuscino per l'allattamento, con sommo gradimento di Mia che ci sprofonda la faccia e le manine.
Ora Mia lo usa come pouf, ci guarda la tv e ci fa merenda, ci si siede per disegnare e anche noi ne approfittiamo per riposarci a terra accanto a lei.

Unica pecca: si trova solo in quel colore!

Eccovi qualche foto per celebrare questo nostro amore:




Nessun commento:

Posta un commento