venerdì 20 aprile 2012

Svezzamento: missione compiuta!

Finger food, con patate e piselli
Mangiare per Mia non è mai stato un problema, fortunatamente. Ultimamente, poi, le manca giusto la peperonata e ha assaggiato tutto.
Lo svezzamento quindi è andato abbastanza liscio, tranne qualche raro capriccio la NanaBanana non ha avuto per niente da ridire.

Specifichiamo, intanto, che io ODIO cucinare. Proprio non lo sopporto, non ho pazienza, tralascio sempre qualche ingrediente, mi dimentico le pentole sul fuoco, sbaglio le tempistiche e pelare una patata per me è un'impresa titanica.

Per Mia, dal 6° mese compiuto, mi ci sono dovuta mettere per forza, ma alla fine sono riuscita a raggiungere una tregua con i fornelli, poi io mi sono fissata e non volevo darle gli omogenizzati, sono piuttosto schizzinosa in fatto di cibo e io non mangerei mai un omogenizzato di carne o pesce, mi chiedo perchè dovrei darlo a mia figlia? Ma ovviamente sono scuole di pensiero, gli unici omogenizzati "concessi" erano i formaggi e la frutta (ma solo per comodità e scorta, visto che sono inorridita vedendo che dentro i vasetti di frutta c'è lo zucchero!).
Risolvere quindi il problema della cucina quotidiana è stato il mio pensiero primario. In casa avevo una quantità impressionante di contenitori per cubetti di ghiaccio di ogni forma, colpa una mia mania di comprare cose kawaii all'ikea, Fiorellini, pesciolini, stelline e chi più ne ha più ne metta.
Ho usato tutti i contenitori per congelare mini-porzioni di passato di verdura (il primo mese solo carota, patata e zucchina, poi introducendo spinaci, cipolla, finocchio, sedano etc.), carne frullata (praticamente da subito e ancora adesso evito il manzo e il pollo, via libera a vitello, coniglio, tacchino etc.) e pesce (dall'8° mese e solitamente platessa e merluzzo, per praticità). Niente sale e un cucchiaino di olio a crudo nel piatto.
Per il brodo usavo i sacchetti per il congelamento del latte materno o i biberon.

Ad ogni pasto scongelavo un paio di cubetti nel microonde (il brodo lo tiravo fuori la sera prima), e mescolavo tutto alla crema di riso. Non so perchè non ho mai provato le altre creme, forse perchè MI davano la nausea, e poi sono passata quasi subito alla pastina e al riso, visto che Mia ha messo presto il primo dente e vedevo che masticava anche il passato di verdura.

Con il passare dei mesi i cubetti sono diventati 3, poi 4, alla fine ho eliminato la pratica passando direttamente al riutilizzo dei vasetti degli omogenizzati di frutta. Ho iniziato dal 9° mese a dividere le verdure, per farle scoprire sapori diversi.
Mia iniziava ad avere preferenze per la verdura più dolce (come carote e zucchine), ha adorato l'inserimento dei legumi (specialmente ceci e fagioli) e predilige il riso e il sugo di pomodoro (dal 9° mese).

Sulla frutta dopo estenuanti lotte per farle mangiare qualcosa di diverso dalla banana hanno vinto i "fruttini" come li chiamiamo noi, che sono anche molto comodi da portare in borsa per la merenda (che, di solito, se non era la poppata poteva essere yogurt o, appunto, frutta).

Al nido dopo una settimana ha espresso interesse per la pappa dei "bimbi più grandi" e sono passati subito a piatti di pasta al sugo e hamburger (talvolta intero!), non ha mai fatto storie e di tanto intanto chiede il bis, addirittura mangia TUTTA la frutta che le viene data!

Di conseguenza a casa ci siamo adeguati, e vedendo che era praticamente in grado di mangiare da sola con la forchetta la stiamo assecondando, tagliandole la verdura a cubetti (che mangia con le mani), dandole di tanto in tanto riso e pasta di noi grandi e abbiamo iniziato a mettere quà e là un pizzico di sale. L'unico problema da superare era nostro: la paura che le andassero di traverso i pezzi più grossi o il pane, ad esempio. Mia si riempie la bocca, ma mastica sempre a lungo.

Con tutte le buone intenzioni la mia cognata preferita (pure l'unica! :D) mi ha regalato questo libro di ricette per bambini (e non solo!). Non l'ho mai seguito alla lettera (soprattutto nelle ricette dopo i 9 mesi dove l'autrice usa sovente soffriggere l'aglio!), ma ho trovato molti spunti interessanti, soprattutto sull'abbinamento di carni e verdure, o sull'utilizzo di legumi.
Mi affido per lo più alle community di mamme che si scambiano consigli, attingendo di tanto in tanto qualche ricetta nuova da sottoporre alla NanaBanana.
Ho scoperto così che l'inserimento di cereali diversi da pasta e riso e mischiati alle verdure e ai legumi è un'idea piutoosto apprezzata, come la zuppa di farro e fagioli.

Che dite? sono riuscita a darvi qualche suggerimento utile?

1 commento: