giovedì 17 novembre 2011

Essere indispensabile... ma anche no!

Ho sempre avuto la certezza che tutti al mondo siamo utili, nessuno è indispensabile.
Per mesi non ho fatto altro che lamentarmi perchè dovevo giornalmente tirarmi il latte per darlo a Mia, ma ora che il mio latte sta naturalmente scemando perchè ho iniziato lo svezzamento ho l'abnorme paura di non riuscire più ad allattarla.
Lo so, sono completamente fuori di testa.
Con una più attenta analisi però ho scoperto che probabilmente mi sento destabilizzata dal fatto che realmente non sono più indispensabile per mia figlia.


Non che lo sia mai stata, almeno dopo il parto, intendiamoci esiste sempre il latte artificiale, ma effettivamente avevo la presunzione che il mio latte fosse l'unica cosa che potesse nutrire la mia bimba, che senza di quello non si sarebbe sentita amata da me.
Ora, al posto del latte sono subentrate le prime pappe e forse sarei stata un pò (un pochino...dai) contenta se lei avesse fatto più storie per mangiare...macchè, la piccola idrovora si è dimostrata tale anche per lo svezzamento!
Continuo ad allattarla 3/4 volte al giorno, e anzi ho limitato l'uso del tiralatte solo la sera, giusto per scorta, e finalmente non devo più utilizzare quelle odiose coppette plasticose da GeegRobotDacciaio.  Non mi infradicio più ogni volta che devo raccogliere qualcosa e finalmente le dò solo il seno (sempre con l'odiata tettarella, ma ora mi salva perchè la NanaBanana ha due denti che tagliano il diamante!).
E però. E però non servo più come prima, anche senza il mio latte sopravviverebbe, e me ne accorgo solo ora, e il mio delirio di onnipotenza svanisce, e inizio ad essere io ad avere bisogno di lei, avere bisogno che lei mi cerchi!
Mi chiedo cosa farò quando andrà all'asilo, o quando mi snobberà per l'amichetta... quando mi chiederà se può uscire la sera mi verrà una sincope!

Ps. Forse sono ancora scossa per il fatto che stia già provando a camminare... a sette mesi! Tra un anno se va avanti così mi chiederà il motorino!

1 commento:

  1. dani cara...cm capisco qst tua situazione. io mi sn sentita inutile per la mia toporana già dopo 4 gg dalla sua nascita, qnd tornata a casa mi sn resa conto che lei aveva ancora bisogno dell'aggiunta del latte artificiale. forse hanno sbagliato in clinica a nn farmi insistere, dicevano bastano 10 min per seno...forse ho sbagliato io a nn insistere..fatto sta che il latte era poco...ma la toporana in un modo o nell'altro continuava a cercare il mio seno. da una parte ero contenta..ma dall'altra mi sentivo incompleta. già è stato traumatico il cesareo (e forse tu ne sai qlcs)..poi anche qst...insomma una mamma a metà..che ora è completamente inutile. dal 30 dicembre nemmeno una goccia di latte..e tt per una litigata con la mia migliore amica. ho provato a tenere Emma attaccata..ma niente....la mia piccolina a 5 mesi già nn ha più bisogno di me....

    RispondiElimina