lunedì 18 novembre 2013

DIY for dummies - la sciarpa in jersey senza cucire!

Oh, come vorrei saper cucire! Creare è sempre stato un mio cruccio, ho tantissime idee per la testa, ma sono talmente negata con i lavori manuali che spesso rinuncio ancor prima di iniziare!

L'ultima volta che sono stata a Milano mia mamma mi ha regalato tre stoffe con fantasie una più bella dell'altra, dopo aver visto la sciarpina che avevo fatto a Mia con una vecchia maglietta del Maritozzo.

Grazie a questa stoffa, un jersey elasticizzato, ho potuto avverare il mio sogno di creare qualcosa di più sfizioso senza dover cucire per forza!



Io adoro le sciarpe tipo kefiah, che hanno una forma a triangolo, sarà che odio avere il petto scoperto e quello è l'unico modello che mi permette di coprirmi decentemente senza dover trovarmi legata mani e piedi e dover cercare tutorial su come mettersi una benedetta sciarpa comune.
Ho pensato di fare una prova creando una piccola kefiah per Mia. In realtà ho fatto tutto ad occhio, come una vera newbie, ma per le creazioni successive prometto che userò riga e matita!

Ho ritagliato una delle stoffe in un quadrato 70x70 cm, avrei potuto farlo con una forbice a zigzag, ma quella comprata al negozietto cinese all'angolo non poteva certo tagliare del tessuto, visto che a malapena era riuscita nell'intento di tagliare della carta comune!
Ho deciso quindi di creare una piccola frangia di 15 mm circa tutta intorno.


A questo punto è fatta! Non resta che piegare il quadrato in diagonale per formare un triangolo. Per evitare che si divida in continuazione, essendo il jersey un tessuto scivoloso, ho fatto due nodini alle estremità.


Ed ecco la sciarpa!!! Carina vero?




Nessun commento:

Posta un commento