venerdì 27 settembre 2013

36 (o 40!) cose da fare prima dei 3 anni

Lo so, non basta l'autoflagellazione per scusarmi della mia latitanza dal blog, non sto ad accampare scuse perché lo so che tante mamme blogger super impegnate postano più di me, quindi mi scuso con voi, pochi ma fedeli lettori, ma proprio non ho avuto tempo neppure per spazzare per terra da quando sono tornata al lavoro!

Le vacanze mi sembrano già un ricordo sbiadito, sono in modalità "lavoro folle" da neppure un mese, ma la concentrazione sugli obiettivi futuri mi fa sentire come se Natale dovesse arrivare in un soffio.

A proposito di obiettivi, ho trovato qui una lista carinissima di cose assolutamente da fare prima dei 3 anni, tutta dedicata ai vostri bimbi:
questa la traduzione a grandi linee (spero di non fare una delle mie solite figure!)



1. Fare una torta di fango
Fatto. Nei vasi delle piante morte della mamma!
2. Preparare una torta
Fatto. Non proprio una torta ma dei biscotti
3. Dipingere con le dita
Fatto!
4. Cantare ad alta voce in pubblico
Continuamente, anche con la mamma!
5. Scalare una grande collina
Fatto!
6. Raccogliere della frutta
Fatto. Ribes, fragoline di bosco, more e ciliegie
7. Ballare senza inibizioni
Vedi punto 4
8. Fare castelli di sabbia
Fatto. e distruggerli 5 secondi dopo con violenza!
9. Venire inseguito da un mostro
Fatto. e domarlo con qualche biscotto per farselo amico
10. Saltare in una pozzanghera così forte da bagnare le scarpe della mamma
Fatto. purtroppo!
11. Cadere di pancia
Da quando sto in piedi. 
12. Dar da mangiare alle anatre
Mi manca! Un po' perché le anatre mi intimidiscono (e anche alla mamma)
13. Soffiare le bolle
Un giorno si e l'altro pure!
14. Fare un picnic con gli orsacchiotti
Manca! Da fare nelle uggiose giornate di pioggia chiusi in casa!
15. Scegliere un libro preferito
Fatto. Che rabbia! di Mireille D'Allancé
16. Viaggiare al piano di sopra di un bus a due piani
Manca! 
17. Visitare un museo
Fatto. Il Museo di Scienze Naturali a Milano
18. Viaggiare su un treno
Spesso. Per andare a Milano dai nonni!
19. Dar da mangiare ad un animale
Fatto. pane a cagnolini e piccioni, e i croccantini a Caccola
20. Coltivare una piantina nella forma dell'iniziale del tuo nome (?)
Deve essere un usanza inglese? Ovviamente manca.
21. Indossare pantaloni in testa
Fatto. quando gioco alla suorina con mamma (niente domande!)
22. Andare sulle tazze da tè al luna park
Le tazze da tè ancora non le abbiamo trovate, ma sulle giostre ore infinite!
23. Far volare un aeroplano di carta
Fatto.
24. Fare i bisogni nel bagno di casa
Fatto. anche se preferisco il mio vasino per le lunghe sedute
25. Stare una notte lontano da casa
Fatto. anche più di una notte!
26. Cavalcare sulle spalle di papà
Fatto. con un papone così grande!
27. Scarabocchiare dove non si dovrebbe
Fatto. Il mio posto preferito è lo schermo della tv
28. Lavarsi i denti da soli
Fatto.
29. Rispondere al telefono
Fatto. e non fare più rispondere la mamma!
30. Masterizzare (?) un pezzo da festa
Oddio masterizzare proprio no, ma mi piacciono i pezzi da ballare!
31. Avere un 'primo amore'
Ni! Sono ancora volubile, può piacermi una cosa e 5 minuti dopo odiarla! Ma dopotutto sono femmina!
32. Comprare qualcosa in un negozio
Fatto. Faccio la spesa con mamma e scelgo le mie magliette da sola
33. Far immaginare a mamma e papà una sua futura carriera (pirata, fata o costruttore, forse?)
Ni. sicuramente mamma pensa/spera che diventerò una creativa (in qualsiasi campo), papà spera in una piccola "nerd" ma è presto per le vere inclinazioni!
34. Dire una bugia
Più che altro nego l'evidenza!
35. Dare un soprannome appropriato a qualcuno
Manca. Chiamo le cose con il loro nome, talvolta affibbio lo stesso nomignolo a più cose  persone (poppish o ciuppolo) (!) ma soprannomi veri e propri no.
36. Rompere qualcosa di prezioso
Manca!

Io vorrei aggiungere altri 4 punti (che Mia ha già fatto):
37. Cavalcare un cavallo vero!
38. Andare sull'altalena "dei grandi"
39. Nuotare con i braccioli
40. Costruire un vulcano fumante sulla spiaggia con papà attirando l'ammirazione di tutti gli altri bambini.

E voi? avete qualche punto da aggiungere? Cosa manca da fare ai vostri piccoli?

Nessun commento:

Posta un commento