mercoledì 7 novembre 2012

Sacrilegio culinario - i biscotti al microonde

Io non so cucinare. Non mi piace, non mi ci diverto. Ci nutre prevalentemente il Maritozzo, famoso ormai per i suoi esperimenti ai fornelli e soprattutto al microonde.
Il microonde ormai è scelta obbligata, visto la velocità di cottura e soprattutto per il fatto che il nostro forno non è proprio in gran forma.
Dopo le prove per il pan di spagna venuto benissimo, il secondo tentativo per la festa di compleanno e i mini muffin per il party abbiamo fatto la prova dei biscotti.

Per fortuna esiste il web e i food blogger, così abbiamo potuto andare sul "sicuro" con la ricetta di qualcun altro. L'abbiamo trovata su Con il cuore e con le mani e la ricetta leggermente modificata è questa:



Ingredienti:
150 gr farina
2 uova
100 gr zucchero
90 gr olio
20 gr latte
gocce di cioccolato a piacere
25 gr riso soffiato (potete sostituirlo con altri cereali soffiati, frutta secca tritata, uvetta...)

Mettere insieme farina, uova, zucchero e olio nel mixer e amalgamate bene. Aggiungere il riso soffiato e le gocce di cioccolato mescolare ancora per qualche secondo.

Aiutandosi con due cucchiaini formare delle palline grandi come una noce (in realtà a noi è venuto un impasto piuttosto liquido!) e adagiarli sul piatto crisp leggermente unto e infarinato. Attenzione a distanziarli un pochino perchè in cottura i biscotti si "allargano", dovrete fare più di un'infornata per finire l'impasto.

Funzione crisp, 6/10 minuti a 600w e i vostri biscotti sono serviti! 
(Se non avete un microonde con funzione crisp, potete riadattare la ricetta anche con forno tradizionale, 8/10 minuti a 180°)

Noi abbiamo provato varie cotture dai 6 ai 10 minuti, anche senza gocce di cioccolato e la stessa ricetta ma con il burro e il cacao amaro in polvere.

Il nostro risultato non è proprio bellissimo da vedere, ma i biscotti sono ottimi!






Nessun commento:

Posta un commento