martedì 10 luglio 2012

Nanna + oggetto transizionale = #iodormostrano

La nanna, per Mia, non è mai stato un grosso problema, esclusi i classici primi mesi il sonno non le è mai mancato tranne che per rare occasioni. La difficoltà è sempre stata invece farla addormentare. Ognuno di noi aveva un suo metodo, ma il Maritozzo ne ha veramente inventate di ogni tipo!

Io per un lungo periodo sono riuscita ad addormentarla solo attaccandola al seno. Questo comportava la mia totale immobilizzazione, visto che appena pensavo anche solamente di alzarmi, Mia si svegliava. Poi quando ha iniziato a "capire" la parolina "no", anche se con qualche capriccio, abbiamo imparato ad addormentarci fianco a fianco con le carezze sulla schiena.


Quando era così minuscola quasi da stare sulla mano del Maritozzo, quest'ultimo la cullava facendole fare gli addominali, sedendola sul letto e mettendole una mano sotto la testa cullandola su e giù. Beh, un metodo poco ortodosso, ma funzionante! Da quel momento è diventato l'addetto alla nanna

Addirittura ha trovato su internet un aggeggio infernale che ci ha salvato da parecchi risvegli notturni (e che fatichiamo ad abbandonare), il Lullabub!

Crescendo Mia ha espresso la preferenza a dormire a pancia in giù e la cullava posandole una mano sul sedere. Per un periodo continuava a cercare la mamma prima di dormire, e il Maritozzo per caso l'ha messa sul mio cuscino e Mia si è addormentata subito, abbracciandolo. 
Penso che questo sia diventato il suo oggetto transizionale! Insieme al suo coniglietto di peluche rosso ora non dorme più senza il cuscino nella culla (questo mi preoccupa: non le farà male alla schiena?) assumendo posizioni alquanto particolari.

Post post
Da brava Newbie anche su Twitter e Instagram ho scoperto da poco la potenza dell'#hastag.
Certo, per chi ha tanti follower può diventare uno strumento di aggregazione favoloso, un posticino dove "ritrovarsi" e condividere sotto un nome comune.

Per me è diventato una sorta "cartella" dove catalogare le foto che scatto con Instagram.
Con il caldo che mi impediva di prendere sonno ieri notte scorrevo le mie foto e ho scoperto di averne tantissime che ritraggono Mia che dorme in modi assurdi, così le ho messe tutte sotto l'hashtag #iodormostrano e #isleepingstrange.

due esempi

E i vostri bimbi? in che posizioni dormono? Hanno già il loro oggetto transizionale? 
Condividetemi le loro foto su Instagram e Twitter con l'hashtag #iodormostrano e #isleepingstrange!

2 commenti:

  1. I miei due hanno entrambi gli oggetti transazionali, il grande ne ha addirittura 2/3 tipo 2 pupazzi il lenzuolino e il dito, la piccoletta ha un cagnolino che non abbandona mai!!
    Anche mio marito è l'addetto alla nanna, tant'è che io lo chiamo mago della nanna!
    E le posizioni strambe sono assurde, uno dei due una volta lo abbiamo trovato dentro la libreria affianco al suo letto tanto era strana!
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti! Questi mariti avranno le mani d'oro, chissà! Per le posizioni davvero strane io vorrei togliere il lettino con le sbarre a Mia, ma ho paura che la troverei sempre per terra per quanto si muove! Certo dentro la libreria non mi era mai capitato di sentirlo! ahahah!

    RispondiElimina