martedì 4 giugno 2013

Terrible two e crescite esponenziali

Eccovi un post di aggiornamento post latitanza, le giornate sono state così piene che non mi sono resa conto del tempo che passava, e alla fine ho trascurato il blog!
Dopo il secondo compleanno Mia sembra essere cresciuta tutta di colpo, i pantaloni comprati da poco si sono accorciati, le magliette a maniche lunghe sono diventate top con maniche a tre quarti, e persino il lettino pare troppo stretto, ma senza dubbio la presenza dei millemila peluche con cui dorme non aiuta.

Oltre alla crescita fisica ci si è messa anche quella psicologica, e qui i terrible two hanno fatto la loro comparsa. In realtà si affacciavano a fasi alterne già da tempo, ma ultimamente si va "peggiorando", soprattutto sul fronte della possessività e delle crisi di pianto.
So bene che ora è nella fase in cui inizia a sperimentare le emozioni e ad esserne consapevole, ma io ho scoperto di avere davvero poca pazienza, soprattutto quando noto che questi comportamenti avvengono solo in nostra presenza, e quando Mia viene lasciata con i nonni o al nido sembra un "angoletto".
Se posso permettermi, care mamme che leggete, le tecniche per sopravvivere ai terrible two spiegate in questo prezioso post sono davvero utili (anche se non riusciamo a far funzionare il punto 4 e il 5, ma ci stiamo lavorando).

In vena di cambiamenti abbiamo deciso di togliere le sbarre al lettino, avevamo paura che metterla a letto sarebbe stato difficile e che l'avremmo trovata in giro per casa a notte fonda, ma inaspettatamente è caduta solo le prime due notti e si mette a letto da sola, dormendo beatamente tutta la notte. Mia sembra esserne decisamente felice, ora usa il lettino come un divanetto e/o un tavolo da gioco e mette diligentemente a dormire i suoi pupazzetti come una mamma premurosa.
Purtroppo Singlar non è un lettino che si presta allo smontamento, e quindi opteremo presto per Minnen che speriamo duri tutta una vita!

Anche il taglio di capelli è stata una liberazione, non sono mai riuscita in due anni a metterle una molletta o a legarle i capelli per più di dieci secondi e Mia ha quel tipo di capelli ne lisci né ricci, che rimangono sempre gonfi e in disordine. Ci abbiamo dato un taglio piuttosto deciso e ora ha una faccina ancora più furba e simpatica, oltre che asciugarle i capelli non sarà più un'impresa epica!





Nessun commento:

Posta un commento