mercoledì 22 agosto 2012

Gatti in casa e bambini pelosi

Chi ha uno o più gatti in casa e ha avuto il coraggio di avere figli sa di cosa sto parlando. Normalmente chi ospita in casa quei teneri pelosoni coccolosi si ritrova con ciuffi di pelo anche nelle orecchie, e se poi ti dimentichi di pettinarli di tanto in tanto pare che si moltiplichino fino a formare palle di pelo che troverai nascoste nei posti più reconditi della casa.

Bene, quando non solo disponi di un paio di gatti, ma anche di almeno un pargolo il problema si accentua drasticamente. Fino a che il bimbo è in fasce è facile, si cerca di evitare il contatto diretto ed è tutto ok (non che faccia male, per carità, è che i peli malefici hanno la facoltà di infiltrarsi addirittura nelle tettarelle del biberon, nei pannolini e in ogni interstizio disponibile del nuovo arrivato!). 

Io ad esempio chiudevo la porta della camera da letto (l'arrivo del lettino aveva destato non poca curiosità), e avvicinavo la bimba ai gatto solo se li vedevo interessati, spiegando loro che non avrebbero potuto dormirci sopra, infilarle la lingua in bocca e farcisi le unghie. Li coccolavo la sera, quando Mia dormiva e dopo cercavo di levarmi tutti i peli dai vestiti. 

Ha funzionato tutto per bene fino a che Nanabanana non ha compiuto 5 mesi, e ha iniziato a stare molto più tempo per terra a giocare. 
La curiosità di Pipo e Caccola era palpabile, la osservavano in ogni suo movimento e iniziavano ad avvicinarsi per annusarla e talvolta toccarla con le zampette.
Dopo che la piccola figlia del diavolo ha strappato loro più volte zolle di pelo (per poi mangiarselo) e strattonato con violenza la loro coda è stato decretato che Caccola è davvero masochista come ho sempre pensato mentre Pipo è molto cauto (e fifone), poche volte si è fatto avvinghiare da lei, ma solo se si sente al sicuro sulla pancia del padroncino.


Se Mia si aggira nel raggio di un metro, Pipo cerca rifugio sotto i mobili, ma Caccola sembra gradire di tanto in tanto le sue "carezze". D'altronde Mia ha una spiccata preferenza per Caccola, tanto da morderla, abbracciarla, sdraiarcisi sopra, infilarle le dita in bocca, cercare (inutilmente) di prenderla in braccio e ovviamente, farsi trascinare per casa attaccata alla coda.
In questi giorni di caldo torrido, quando anche Mia ritorna appiccicaticcia sei secondi dopo l'ennesima doccia, praticamente diventa il terzo gatto. Come si avvicina a Caccola si riempie di peli.
Hanno un rapporto di amore/odio, visto che entrambe sembrano desiderare le mie attenzioni per sé. Quando gioco con Mia e Caccola mi si mette in braccio, subito lei la sposta e ci si siede al suo posto. Quando allatto Mia spesso Caccola si mette tra me e lei!





Siamo stati fortunati, comunque, ad avere gatti tanto pazienti! Certo, bisogna stare sempre attenti, con i gatti non sempre si capisce quando sono insofferenti.
In effetti Caccola ha mordicchiato più volte la bambina per avvertimento, e una volta sola (ma doveva essere esasperata!) è capitato che la graffiasse, ma senza grandi risultati, visto che un minuto dopo sembrava non aver capito la lezione!

Come si comportano i vostri bimbi con gli animali che avete in casa? Come vi siete organizzati soprattutto i primi mesi?



2 commenti:

  1. Che bellissimo post, ti adoro! una bella testimonianza di amore incondizionato e per una volta i gatti non finiscono sulla forca inutilmente, etichettati come sporchi e pericolosi!
    io ho due gatte di cui una per questioni genetiche perde il pelo a livelli assurdi (ed è a pelo mezzolungo) .. puoi immaginare! Ma non ho bimbi! Mi sono sempre chiesta come farò... farò come te! L'unica cosas cercherò di tagliare più spesso le unghiette feline perchè le mie due miagole non sono pazienti come le tue!
    Le foto sono di una tenerezza inaudita... le adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lallabel! I miei mici sono stati i miei figli prima di Mia, e ora sono i suoi fratellini, grazie a loro Mia ha un ottimo rapporto con tutti gli animali!
      Mi sa che anche Caccola avrà un problema genetico perché veramente perde un sacco di pelo, poveri noi!
      Sono sicura che quando avrai bimbi andrà tutto bene, ognuno si crea il suo metodo, poi dipende anche dal carattere dei gatti che comunque solitamente non vanno a cercare rogne!
      Grazie per la visita ;)

      Elimina